Codice etico/morale

Tutti i nostri volontari operano seguendo un codice morale ben definito

la nostra etica

ETICA PROFESSIONALE: 
L'etica è la materia che si occupa del comportamento
professionale rispetto ad un certo individuo in un determinato ambiente. in ambito veterinario vi è una serie di obblighi e di figure da dover rispettare. Gli OBBLIGHI sono verso il cliente, i colleghi, la professione, la società e l'animale.
OBBLIGHI VERSO IL CLIENTE:
Si è tenuti al rispetto morale e professionale della persona. E' importante trasparenza e chiarezza in ogni operazione, rispettando criteri di pertinenza, sensibilità, praticità ed efficacia. E' preciso compito fornire prestazioni qualificate, mantenendo un comportamento umano nei confronti del paziente e del cliente, poiché coinvolto emotivamente, e non competente, vive tutto come un'esperienza traumatica e sta al personale soccorritore, infermieristico e medico fargliela accettare e vivere nel modo migliore.
OBBLIGHI MORALI VERSO I COLLEGHI E VERSO LA PROFESSIONE:
Nell'esercizio del proprio lavoro, si hanno continue interazioni con colleghi e veterinari diretti o indiretti. E' importante la dimostrazione di assoluto rispetto nei confronti di queste figure, in particolare modo nello scambio con il cliente, senza ovviamente danneggiare il cliente stesso.
OBBLIGHI MORALI VERSO LA SOCIETA' IN GENERALE:
Vivendo all'interno di una società, è ovvio che gli obblighi vanno primariamente verso di essa, rispettando le normali norme di educazione, correttezza e serietà professionale personale.
OBBLIGHI MORALI VERSO SE STESSI:
Il rispetto delle norme di etica vede al primo posto se stessi, perché rispettando se stessi si rispetta gli altri. E' quindi importante rispettare gli obblighi nei confronti delle altre figure con cui si interagisce, senza però danneggiare la propria immagine per se stessi e per gli altri.
OBBLIGHI MORALI VERSO L'ANIMALE:
L'animale  è il paziente e ha il grande deficit di non poter parlare: si è quindi OBBLIGATI, in primo luogo moralmente, a rispettarlo ed a impegnarsi al meglio delle proprie capacità nel lavoro per risolvere nel modo più rapido ed indolore il problema per il quale è stato richiesto il servizio sanitario (ambulanza/struttura medica).